Cerca la tua vacanza ideale
Bungalow
Piazzole
Disponibilità on-line
Fino al 20%
di sconto
Fino al 20%
di sconto

5 cose da vedere a Desenzano del Garda (più una bonus)

I posti da visitare in un weekend sul Lago di Garda tra storia e natura


Stai pianificando la tua vacanza sul Lago di Garda o sarai di passaggio per pochi giorni? Vorresti visitare le principali attrazioni della zona ma non sai da dove cominciare? Scopriamo subito quali sono le cose da vedere a Desenzano del Garda e perché scegliere proprio il comune in provincia di Brescia per una gita sul lago.

Desenzano del Garda, ricca di storia, cultura, strutture turistiche e attività commerciali, è da molti considerata la principale città del Lago di Garda, una sorta di "capitale ad honorem" e di sicuro una delle mete turistiche più importanti.

La storia di Desenzano è antichissima e i primi insediamenti risalgono addirittura all'età del Bronzo Antico (2000-1800 a.C.). Nel corso dei secoli, Desenzano ha conosciuto diverse amministrazioni, tra le quali quelle della Repubblica di Venezia e successivamente della Repubblica Bresciana. Dopo la "Pace di Zurigo (1859)", il comune entrò a far parte prima del Regno di Sardegna e poi del Regno d'Italia.

Le vicissitudini che hanno interessato Desenzano del Garda lo hanno reso un comune unico e affascinante, come testimoniato dai reperti archelogici e urbanistici che sono arrivati ai giorni nostri.

Ma ecco le 5 cose da fare e da vedere a Desenzano del Garda (più una bonus).

1.Il castello di Desenzano


Tra le cose di grande interesse storico da vedere sul Lago di Garda, c’è il Castello di Desenzano: edificato nel XI secolo e poi ampliato nel XV secolo.

Composto da 4 torri angolari e situato in un punto strategico in cima ad una collina, il castello domina la città e proprio per questo in passato è stato impegnato nella difesa dalle invasioni barbariche. Nel suo periodo di massimo splendore, il castello accoglieva ben 120 case e una chiesa intitolata a S. Ambrogio.

Alla fine del XIX secolo gli fu assegnata la funzione di caserma militare, dove fino al 1943 rimasero ospiti alpini e bersaglieri.

Dal 1969, il comune ha convertito quelle che erano le stanze degli ufficiali militari che presidiavano la difesa di Desenzano, in sale adibite a convegni e mostre artistiche, mentre d’estate il cortile interno si trasforma in un meraviglioso teatro a cielo aperto.

Dal camminamento di ronda del castello, si può godere di quella che è ritenuta una delle più belle vedute sul Lago di Garda.

Ecco il sito del comune di Desenzano con i dettagli su come visitare il Castello.

2.Il Porto Vecchio


Un'altra cosa da fare a Desenzano del Garda, dal valore ancora una volta storico e culturale, è una visita al Porto Vecchio, risalente al 1274.

Gli abitanti di Desenzano (desenzanesi), sono stati per secoli esperti commercianti di cereali e il Porto Vecchio era il centro nevralgico di questa attività.

Il porto è stato per molto tempo il più importante mercato di cereali dell'intera regione lombarda, e fu ampliato durante il periodo sotto l'egida della Repubblica di Venezia.

Una visita al porto è un ottimo modo per immergersi nella storia del Lago di Garda, nell'atmosfera di quello che un tempo era il fulcro della vita lacustre.

3.Il Duomo di Santa Maria Maddalena


Quando il Rinascimento è passato per la provincia di Brescia, ha lasciato orme di rara bellezza artistica e architettonica. Tra queste testimonianze, il Duomo di Desenzano dedicato a Santa Maria Maddalena, è di sicuro tra le più importanti e affascinanti in assoluto.

Costruito sui resti di un'antica pieve tra il XVI e il XVII secolo, all'interno del Duomo è possibile visitare la cappella del SS. Sacramento, dimora della celebre tela "L'ultima cena" del Tiepolo (1738).

4.Oasi San Francesco del Garda


Non solo di storia e cultura è ricco il territorio della provincia di Brescia. Tra le cose da vedere a Desenzano del Garda bisogna elencare un luogo di interesse naturalistico come l'Oasi di San Francesco del Garda.

Una riserva protetta ampia circa 10 ettari è stata istituita dalla Regione Lombardia al fine di proteggere un territorio dal grande valore naturalistico e dall'invidiabile bellezza paesaggistica.

È possibile visitare solo una parte dell'Oasi, data la necessità di preservarne l'integrità e le delicate caratteristiche naturalistiche.

La zona visibitabile è predisposta per visite didattiche e di divulgazione ambientale. Sono infatti presenti un’aula didattica e il territorio è disseminato di cartelli esplicativi. Da non predere la visita al capanno d'osservazione, dal quale godere della spettacolare vista della natura e della flora e della fauna del posto.

Ecco il sito ufficiale dell'Oasi San Francesco, dove sono riportati i dettagli e i contatti per le visite guidate.

5.Il centro storico


Il famoso architetto Giulio Todeschini ha dato vita, nel Cinquecento, al centro storico di Desenzano del Garda.
Popolato da monumenti di epoca romana e affascinanti edifici storici, dei quali proprio Palazzo Todeschini ne è il massimo esponente, il centro storico è una delle cose da vedere a Desenzano del Garda, magari con una passeggiata al calar del sole.

La piazza e il Porto Vecchio sono il cuore della città, dove trovare ristoranti e negozi, nonché mostre e eventi culturali.

Perdersi nelle viuzze del centro e calarsi nella storia del Lago di Garda è come fare un salto indietro nel tempo e vivere un'emozione impagabile.

Bonus: il Pontile


Come promesso, chiudiamo con un punto bonus tra le cose da veder sul Lago di Garda: il Pontile del nostro Desenzano Camping Village.

Una lunga passerella sull’acqua cristallina porta al pontile del nostro ristorante, dove è possibile pranzare o cenare nella romantica cornice del lago.

Una location unica e di ineguagliabile bellezza, per rendere indimenticabile la tua gita a Desenzano del Garda.
mappa Desenzano Camping Village

BANNER Pre Booking - IT

Novità 2017
Piscina Riscaldata
Prolungherà la tua stagione!
Pre-Booking Villaggio
Prenota Ora per il 2018:
Vacanze in Bungalow fino a -50%
Pre-Booking Camping
Prenota Ora per il 2018:
Risparmia fino al 20% sulle Piazzole!
 TripAdvisor Certificato di Eccellenza 2015     logo gardaland Koobcamp Partner Koobcamp Pet Friendly

X
Controlla la disponibilità e prenota
Bungalow/Camping?
Adulti (10+)
Bambini (2-10)
Baby (0-2)
Adulti (10+)
Senior (65+)
Bambini (5-9,99)
Baby (0-4,99)
Cani/Gatti
Dal
al